LICEO SCIENTIFICO

"Enrico Fermi"

CODICE SCUOLA: PVPS5H500G

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

A fianco del corso tradizionale, senza latino, sono proposti, quale ampliamento dell’offerta formativa ex art. 10, comma 2, lettera C del D.P.R. 89/2010, i seguenti orientamenti:

- SPORTIVO, settori dello sport e del fitness

- AMBIENTALE, settori dell'ecologia e della tutela ambientale

Al superamento dell’Esame di Stato è rilasciato il diploma di liceo scientifico scienze applicate.

Il percorso formativo offerto da questa Istituzione è personalizzato e finalizzato alla realizzazione delle potenzialità di ogni singolo allievo in un contesto rispettoso dei valori propri dell’uomo.

Il potenziamento dell’offerta formativa si raggiunge attraverso attività di orientamento e riorientamento, recuperi e sostegno, doposcuola assistito e lezioni di approfondimento.

Modalità del servizio offerto dal nostro Istituto, unico esistente nel territorio:

- Orario unico antimeridiano di lezione su 5 giorni settimanali, SABATO ESCLUSO

- Seminari con esperti del settore, scambi culturali, attività sportive, visite di studio

- Supporto didattico attraverso le tecnologie informatiche e multimediali

- Rapporto con il territorio dove la scuola è inserita

- Periodi di esperienza formativa in attività professionali (stages)

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (2022-25)

Progetto Educativo d'Istituto

Leggi regionali per il diritto allo studio

Tra le funzioni delle Regioni vi e' quella del diritto allo studio che si realizza con strutture, servizi e attivita' destinate a facilitare, mediante erogazioni e provvidenze in denaro o mediante servizi individuali o collettivi, a favore di alunni di scuole pubbliche e private, l'assolvimento dell'obbligo nonche', per gli studenti capaci e meritevoli, la prosecuzione degli studi.

Ogni regione si e' data nel tempo una propria legge regionale per il diritto allo studio, eventualmente aggiornata alla luce di nuove esigenze e valutazioni sopravvenute.

Queste leggi regionali sono notevolmente differenziate tra loro.

Per una migliore conoscenza si consiglia di accedere al sito web della Regione Lombardia

Per informazioni ed iscrizioni e per l'illustrazione del Piano dell'Offerta Formativa
la Presidenza e la Segreteria sono a disposizione di studenti e genitori